Speciali

VIVA IL VINO SPUMEGGIANTE

VIVA IL VINO SPUMEGGIANTE

#lepaginedelvino – Con tutte quelle tutte quelle bollicine … che ci potresti annegare. Tuffandoti in un mondo spumeggiante – quello di Spumantitalia dal 2 al 4 luglio a Garda, sulle sponde veronesi del Lago di Garda – un evento che non è solo gioia e idea della festa, è anche ricchezza ed economia. Di più. È Italia e territorio, del vino. È passione (gioie e dolori) e voglia di costruire e andare avanti costi quel che costi, piegandosi al volere della natura: quando, ad esempio, in piena fioritura grandina grosso così e c’è poco da fare.

leggi tutto
A GARDA UN FESTIVAL DI BOLLICINE

A GARDA UN FESTIVAL DI BOLLICINE

#lepaginedelvino – Il Festival Spumantitalia, giunto alla sua terza edizione,  dal 2 al 4 luglio a Garda, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, dà vita ad un format e ad una progettualità inediti e ben mirati alla valorizzazione della spumantistica italiana.

leggi tutto
LUCIO TORDINI: RENOIR, VENEZIA E L’ANIMA DI CAT POWER

LUCIO TORDINI: RENOIR, VENEZIA E L’ANIMA DI CAT POWER

#lepaginedelvino – Speciale Spumantitalia 2021 con tutte quelle bollicine… ci dà un po’ alla testa. Ecco un viaggio fra appassionati esperti, artisti del vino e del buono della vita. Iniziamo una sorta di inchiesta emozionale e non tecnica, con Lucio Tordini, caporedattore di Italia A Tavola, esperto comunicatore del mondo enogastronomico ma anche attento al buon gusto persino estetico del mondo delle cose buone… Ecco qualche bubbles di parole in risposta alle nostre strane domande frizzanti. Ed ecco anche le sue risposte…

leggi tutto
Bollicine d’Oltrepò storia e futuro

Bollicine d’Oltrepò storia e futuro

#lepaginedelvino - Cà di Frara, Isimbarda, La Versa, Podere Bignolino e Prime Alture applauditi a Pescara Spumantitalia 2020. I fatti di Canneto Pavese non rappresentano di sicuro un mondo - Oltrepò del vino - che da anni e soprattutto negli ultimi tempi sta lottando...

leggi tutto
SPECIALE BOLLICINE

SPECIALE BOLLICINE

#lepaginedelvino – Modena Champagne Experience, era solo ottobre 2019, ci aveva inebriato i sensi con le sue 125 maisons (un affare per oltre 4.500 presenze in fiera per due giorni). Al salone dello champagne, organizzato nei padiglioni eleganti ma essenziali di ModenaFiere (13 e 14 ottobre 2019), risponde l’edizione 2020 di Spumantitalia. Insomma, a cavallo fra 2019 e 2020, si brinda sempre di più con le bollicine. Francia? Italia? Sfida d’altri tempi? O modernissima. O le due cose insieme. Chissà… Ecco l’idea di dedicare un approfondimento speciale al magico pianeta delle bollicine!

leggi tutto
La forza della serietà: il Consorzio rilancia un Territorio

La forza della serietà: il Consorzio rilancia un Territorio

#lepaginedelvino – La forza della serietà è la forza di gente seria del mondo del vino. Gente che si riunisce e non il contrario, gente che lavora testabassa e pedalare per cambiare le cose quando le cose possono andare benissimo: per una terra che è storia del vino e dell’enogastronomia, all’incrocio di 4 regioni da sempre vocate per la viticoltura e non solo. Gente che sa dove andare e sa che vuole farlo rilanciando l’Oltrepò del vino.Questo il comunicato stampa diramato al termine dei lavori del Consorzio Oltrepò che ha brindato ai lavori della propria Assemblea ordinaria e straordinaria svoltasi martedì 30 aprile 2019, presso Riccagioia, la sua sede amministrativa e operativa di Torrazza Coste (PV).

leggi tutto
UN PROGETTO DI ARMONIE PER L’OLTREPÒ

UN PROGETTO DI ARMONIE PER L’OLTREPÒ

Il rilancio dell’Oltrepò per la Lombardia, territorio vitivinicolo e agronomico di grande storia e valore, zona di sviluppo eonologico da sempre, è un progetto concreto che ha mosso un nuovo importante passo in avanti.  #lepaginedelvino - I tavoli di denominazione per...

leggi tutto
Concorsi enologici: confronto attuale

Concorsi enologici: confronto attuale

#SpecialeVinitaly2019 – A Vinitaly 2019 si affronta un convegno di grande attualità, nel padiglione Piemonte (Pad 10 – STAND G2 ), che tratta del confronto tra pari dei Concorsi Enologici.  L’appuntamento è per lunedì 8 aprile alle ore 15:15.  Interviene il  professor Vincenzo Gerbi

leggi tutto
Moncaro rivoluzione bio al Vinitaly

Moncaro rivoluzione bio al Vinitaly

#SpecialeVinitaly2019 – Moncaro innova il Bio e promuove i vini senza solfiti aggiunti. Al vinitaly propone in degustazione il Verdicchio DOCG Vigna Novali tra  i sette vini che hanno fatto grandi i loro territori e lo dichiara Riccardo Cotarella

leggi tutto
Universo Prosecco: tre denominazioni una storia

Universo Prosecco: tre denominazioni una storia

#SpecialeVinitaly2019 – Universo Prosecco: tre denominazioni, una storia. Potrebbe intitolarsi così lo spazio espositivo del Consorzio Vini Asolo Montello, Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Consorzio di Tutela Prosecco DOC che si presentano insieme nel nuovo stand Universo Prosecco (pad. 4 stand B4)

leggi tutto