Caprai road wine show 2017

Una degustazione, un seminario, un evento. Una prova per i sensi. Per tutti i sensi. Un viaggio che porta l’Umbria in Piemonte, in Lombardia, in Campania. E poi? Poi del vino ti ricorderai. Della sua scoperta, etichetta dopo etichetta, anno dopo anno. E non ricorderai solo di quel  sacro Sagrantino che un’azienda storica come Arnaldo Caprai ha rieletto nel firmamento dei magnifici vini... 

Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2016

Cento per cento Grechetto! Cultivar che ha nel suo dna la storia del Mediterraneo del vino. Vitigno generoso che in Umbria ha trovato la sua seconda patria raggiungendo anche la Terra di Montefalco (dalla Grecia...). Viene affinato 3 mesi in acciaio e ne fa altrettanti in bottiglia. Promette intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, ma non si ferma qui perché trova note floreali di fresia e biancospino, per poi finire in una gradevole discesa gessosa. Dal gusto pieno, fresco, di lunga persistenza. Vuole essere aspettato fino a 5 anni.

Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2015

È il frutto dei vitigni che meglio esprimono le potenzialità dell’annata. Fa 6 mesi in barrique di rovere francese e almeno 4 in bottiglia. Dall’aroma complesso, promette note più chiare di anice e di felce per spaziare verso gli agrumi, le spezie, la menta e chiudere in una nota minerale. Ti stupisce con il sentore di una goccia di miele d’acacia. Poi, in bocca, il gusto rotondo e morbido si equilibra con freschezza e delicata sapidità. Straordinariamente lunga la persistenza. Può affinare fino a 8 anni.

Montefalco Rosso DOC 2014

Il frutto di Sangiovese (70%), Sagrantino (15%) e Merlot (15%). Questo vino viene prodotto dal lontano 1975. Gode di affinamento di 12 mesi in legno di rovere di Slavonia e barrique di rovere francese e chiude la sua maturazione con almeno 4 mesi in bottiglia (per aspettarlo anche 8 anni). Domina nel bicchiere il suo bouquet di fiori di campo, di frutti rossi e un tocco di noce moscata. In bocca entra secco, fresco e la giusta morbidezza sa contrapporsi con esperienza ai tannini.

Montefalco Rosso Riserva DOC 2011

La riserva 2011! Ha goduto di 20 mesi in barrique di rovere francese e almeno 6 mesi in bottiglia. Ampio: il suo naso è un concerto che parte con la ciliegia sotto spirito per suonare note di cioccolato, di violetta, di vaniglia e ancora di spezie.
Sorprende! Perché è un vino che ha cordone, ha carisma. rappresenta la sua terra e lo fa anche nel suo sviluppo pieno e morbido, perfettamente bilanciato da un tannino vibrante e vellutato. Lo aspetteremo anche 15 anni. Ne vale la pena.

Collepiano Montefalco Sagrantino DOCG 2011

Sagrantino in purezza. La sfida vinta, la sfida di un vitigno dominato. Dall’amore per la terra umbra e per il saper fare il vino. La prima annata prodotta reca la data 1979. Ha un affinamento di 22 mesi in barrique di rovere francese e almeno 6 mesi in bottiglia. Per esprimere al naso confettura di mora, pepe, chiodo di garofano e vaniglia, una nota balsamica e un tocco di cipria. Ma più delle parole i fatti. Ossia la bocca: potente e al tempo stesso elegante, grande tannino che fa pensare al futuro. E al passato che c’è dietro.

25 Anni Montefalco Sagrantino DOCG 2012

Cento per cento Sagrantino per vincere facile con il sigillo dei 25 anni! La prima annata prodotta è del 1993. Affinamento che dura 24 mesi in barrique di rovere francese e almeno 8 mesi in bottiglia. Al primo senso si apre ad un mondo che è complesso e va dalla confettura di mora alla rosa, dalla noce moscata al pepe, dalla resina di pino alla menta, dal chiodo di garofano al cacao. Poi al gusto è sfacciatamente morbido, suadente. Dicono che non finisce mai. Invitante la freschezza, elegante e composto il tannino. Può farti felice se lo attendi anche 20 anni.

«Ci piace parlare tante lingue, partendo dalla tradizione e dalla storia italiana: così dopo aver iniziato a raccontare il Sagrantino oggi la sfida deve essere quella di raccontare del Sangiovese, del Grechetto e delle circa 500 varietà di uva da vino che fanno il vino italiano…»

Marco Caprai

DATE DEGUSTAZIONI ARNALDO CAPRAI ROAD WINE SHOW 2017

Napoli

Giovedì 9 febbraio 2017
Grand Hotel Oriente
Via Armando Diaz, 44
dalle 19:00 alle 21:30

Milano

Venerdì 10 febbraio 2017
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17
dalle 20:00 alle 22:30

Torino

Venerdì 17 febbraio 2017
Hotel Principi di Piemonte
Via Piero Gobetti, 15
dalle 20:00 alle 22:30