Il programma di Spumantitalia

Venerdì 24 gennaio si inizierà la giornata alle 9.30 con Inaugurazione dei lavori del Festival Spumantitalia. Si proseguirà con la Finale del XIV Campionato Italiano del Salame, dalle 10.00 alle 13.00.

In mattinata avranno luogo, alle 10.30, la prima Tavola Rotonda dal titolo Viticoltura 4.0 e la Masterclass Abruzzo effervescente. Alle ore 12.00 si terrà la Masterclass Spumanti di territorio per continuare, alle 14.30, con la seconda Tavola Rotonda e la Masterclass Bubble Rosè.

Appuntamento alle ore 16.30 con la Masterclass intitolata Il sud e il nord spumantistico italiano in un confronto alla cieca e alle 17.00 con la terza Tavola Rotonda.

In occasione della kermesse la Feltrinelli di Pescara ospiterà, alle ore 18.30, la presentazione di due romanzi gialli degli autori Paolo Mastri e Alessandro Reali con degustazione di Spumante Metodo Classico denominata Noir in Giallo.

Il marchio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò sarà protagonista attivo di questo un affascinante momento culturale chiamato Noir in Giallo, che prevede degustazioni di Pinot nero abbinati ed inseriti nelle presentazioni di due libri gialli.

L’evento si intitola Noir in Giallo, cromie di vini e parole ed è un incontro fra l’effervescenza del Pinot nero e la scrittura noir, intrichi, passioni e suspense.

La giornata si concluderà con la Cena di gala: le madrine saranno le Produttrici dell’Associazione Donne del Vino che premieranno le aziende e alcune figure di spicco del panorama spumantistico italiano. Durante la cena sarà possibile degustare alla carta tutte le etichette presenti al Festival.

La giornata di sabato inizierà alle 9.30 con la prima Tavola Rotonda, seguita, alle ore 10.00, dalla Masterclass Il vitigno spumantizzato. Si continuerà con la seconda e la terza Masterclass alle ore 11.30 e la Tavola Rotonda Cina: il mercato del futuro – tra sfide e opportunità in programma alle 12.00.

Nel pomeriggio avranno luogo la terza Tavola Rotonda alle 14.30 e la quarta Masterclass alle ore 15.00 e si proseguirà con la Masterclass dal titolo I dormienti alle ore 16.30.

Il sabato sarà inoltre arricchito da una novità della seconda edizione: il banco d’assaggio riservato agli operatori Ho.Re.Ca., aperto dalle 17.00 alle 19.30.

Infine, serata Rosè Bubble’s by Night con musica e bollicine, dalle 19.00 alle 01.00. Domenica 26 gennaio verrà aperto il banco d’assaggio dedicato al pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il ricco calendario di attività continuerà con la prima Masterclass della terza giornata di lavori alle ore 9.30 e, a seguire, la Masterclass Quota 100 mesi e oltre alle 11.30.

Dalle 18.00 alle 21.00 inaugurerà l’Enoteca Bubble’s che proporrà vini particolari ad appassionati e wine lovers. L’intera città di Pescara sarà parte attiva della manifestazione. I ristoranti proporranno particolari menù studiati per esaltare gli spumanti italiani e, alle ore 18.00 di ogni giorno dello svolgimento del Festival, verranno organizzati aperitivi e degustazioni nelle enoteche.

I commenti sono chiusi