In bicicletta e vendemmiare!

#lepaginedelvino - La vendemmia di corsa. Anche in bicicletta. Il tema è quello. C'è una corsa della Natura e un avanzare dell'Uomo. A piedi, in bicicletta. A noi piace. Ecco perché quando la newsletter di Girolibero a cui siamo abbonati per fede, ci ha segnalato questo articolo, siamo corsi ad inforcare la bici e via a pedalare verso la prima vigna da vendemmiare. Anche sognando. Anche solo programmando un viaggio.
Perché poi il vino e la bicicletta sono un viaggio, bellissimo, da vivere prima o poi nemmeno tanto di corsa. Pedalando lentamente per cogliere - mai verbo fu più azzeccato - e assaporare, acino dopo acino il frutto del lavoro  della Natura e dell'Uomo. Magia.
Eccolo l'articolo pescato per noi e per te. Se ti piace questo motivetto...  (Fonte Newsletter Girolibero https://www.girolibero.it - happytobehere.it).
Prima di parlarti di alcune delle più belle Ciclabili del vino, che ti portano a pedalare nelle zone di produzione dei vitigni più rinomati e pregiati, da degustare assolutamente, ti faccio una premessa, doverosa.
Scrivere di vino è forse più difficile che fare vino. Beh, oddio, potare all’alba forse ti fa rimpiangere la penna, ma di sicuro scrivere qualcosa sul vino è spesso un sentimento personale, che fatica a legarsi a una sensazione oggettiva. Interpretabile da molti, da troppi.
Per scrivere di vino, bisogna come prima cosa conoscere il vino di cui si parlerà. Per conoscerlo bisogna berlo, molto, in varie fasi della sua e della nostra vita. Le ore bicchiere sono fondamentali, ma sono un metodo diretto, che si avvale del bicchiere come unica arma, una sorta di tramite  tra la bocca, la mente e la penna. In tutti questi anni ho però imparato che il semplice limitarsi a bere un vino ti porta a una conoscenza formale, un po’ come con il vicino che si incontra in ascensore o alle assemblee condominiali o a qualche festa di quartiere. Sì, lo conosci, ma quanto veramente?
Poco.
Continua QUI  (ne vale la pena). Buon viaggio, ops, buona vendemmia. 

I commenti sono chiusi