Arriva come una Freccianera il Brut 25 di Berlucchi

Dalla newsletter Freccianera, dell'Azienda Agricola Berlucchi: I giovani Berlucchi mordevano il freno, come si dice, per il ripetersi da troppi anni dei nostri Franciacorta DOCG sempre e solo millesimati: prodotti di grande importanza, severità, profondità, ma che rischiavano di stringere l’Azienda nella morsa della tradizione come catena vincolante: ecco allora Tilli che si accorda in divertente segreto col nostro enologo Cesare Ferrari – sempre lui, l’artefice dei nostri successi – e confabula, insieme ad Alessandro per preparare un nuovo Franciacorta brillante, divertente, accattivante… i giovani Berlucchi congiurano con l’enologo!

E arriva come fulmine a ciel sereno il Brut 25 che incanta giovani, meno giovani, stampa ed esperti del settore. 25 sono i mesi che raccordano i grappoli di chardonnay e pinot bianco dalla pianta al bicchiere; ma 25 sono gli anni della giovinezza, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove emozioni.

Si cercano aggettivi che lo descrivano…magari 25…e il divertimento va dall’aperitivo a fine incontro…Le enoteche e i wine bar lo propongono come aperitivo nelle calde serate estive ed i passanti si fermano stupiti e si divertono sorseggiandolo.

Puro ed elegante Chardonnay, sapido Pinot Bianco, raccolti in leggero anticipo e pressati in unica e ininterrotta frazione di tempo. Divertimento nel crearlo, divertimento nel proporlo, divertimento nel sorseggiarlo: il nostro Franciacorta Brut 25 non millesimato:..e se lo gustassimo per 25 ore al giorno? Possiamo sempre provarci!

Eccolo, l’ultimo nato, una ventata di freschezza nel severo mondo dei millesimati: 25 sono i mesi che raccordano il grappolo al bicchiere spumeggiante, 25 le occasioni, 25 gli amici da chiamare. Il Brut 25 è diverso, è per i giovani, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove emozioni. Non millesimato da uve Chardonnay.

Esame organolettico | Colore: brillante.  Profumo: gradevole, semplice per sua naturale quanto ricercata freschezza. Sapore: caratteristiche non complesse, primeggiando la fragranza e la sapidità, scorrevole al gusto.

Tenore d’alcool: 12,50 Vol. %
Zuccheri: 8 g/l
Numero di bottiglie prodotte per anno 80.000

Formati 0,375 l – 0,75 l

 

 

I commenti sono chiusi