L’olio è cultura. Da degustare in un corso

Lo ripetono come un ritornello che non stanca mai: diventare sommelier del vino ti cambia la vita. Ora si può scegliere. C’è anche l’olio, evo, da studiare, capire, promuovere e poi… servire. Parte il corso della Fondazione Sommelier Lombardia, a Milano, una lezione dopo l'altra da bere!

#lepaginedelvino (e dell'olio) - Un mondo nuovo, molto affascinante, per affrontare il quale bisogna attrezzarsi con serietà e metodo. Di studio. Con le migliori guide. E l’esperienza di tanti anni di didattica e di aggiornamento. Ecco il perché di un corso. Di questo nuovo corso. Aperto a tutti: coltivatori, produttori, commercianti, comunicatori, ristoratori. Anche a quegli appassionati – puri (del tipo “evo”) - che vogliono sapere. Per apprezzare, degustare, raccontare.

Arriva il nuovo corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva a Milano! Una serie di lezioni da vivere una dopo l'altra quasi come un corso intensivo. Da giovedì 20 aprile 2017, nel turno unico serale dalle 20:00 alle 22:30, presso l'Hotel Principe di Savoia - Piazza della Repubblica, 17 – Milano.

Ecco il calendario delle lezioni:
1° lezione > Giovedì 20 Aprile 2017 >  L’olio nel tempo – Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
2° Lezione >  Mercoledì 26 Aprile 2017 >  Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
3° Lezione > Lunedì 8 Maggio 2017 >  Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione.  Degustazione di 6 oli.
4° Lezione  > Martedì 9 Maggio 2017 >  Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
5° Lezione  > Sabato 13 Maggio 2017 >  Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e degustazione di tutti gli oli prodotti.
6° Lezione > Lunedì 15 Maggio 2017 >  Le cultivar del Nord e del Centro Italia – Degustazione di 6 campione delle regioni trattate.
7° Lezione > Lunedì 22 Maggio 2017 >  Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale - Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
8° Lezione > Lunedì 29 Maggio 2017 >  I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
9° Lezione > Martedì 30 Maggio 2017 >  Composizione e analisi chimica - Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico - Degustazione di 6 oli.
10° Lezione > Lunedì 5 Giugno 2017 >  Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.
11° Lezione > Lunedì 12 Giugno 2017 >    L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
12° Lezione > Martedì 13 Giugno 2017 >   L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
13° Lezione > Lunedì 19 Giugno 2017 >   Test scritto di verifica di apprendimento e Cena didattica di abbinamento cibo–olio.
14° Lezione > Lunedì 3 Luglio 2017 >   Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione: libro di testo e quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale. Valigia del Sommelier dell'Olio con 6 bicchieri da degustazione. Il costo dell’intero corso è di 690,00 euro. Per partecipare è necessaria l'iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier. 

Prenotazione con il versamento di 200,00 euro, previo accertamento della disponibilità dei posti all’indirizzo mail [email protected]

Altre informazioni sul sito http://www.fondazionesommelierlombardia.it 
Il video di Oiltogheter QUI

 

I commenti sono chiusi