Al Vinitaly debutta il Rosso Colli Berici DOC

#anteprime al Vinitaly |  A Verona come sempre presente e attivo il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza che propone la sua novità 2017: in anteprima arriva l'autoctono Tai Rosso. Un appuntamento da non mancare al padiglione 8, stand L5! In programma anche una Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015

#lepaginedelvino #Vinitaly2017 - Se cerchi un luogo per proporre un'anteprima che sia rispettata nel suo valore made in Italy al cento per cento, beh, quel luogo è il Vinitaly. Non ci sono dubbi per nessuno, tanto meno per il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza che quest'anno al padiglione 8, stand L5, propone il suo Rosso Colli Berici DOC,  nuovo vino da degustare in anteprima assoluta con i vini campione di alcune aziende produttrici.

A questo appuntamento (lunedì 10 aprile alle 15:30) si aggiunge un ricco programma di eventi organizzati dal Consorzio nei quattro giorni di fiera per raccontare il territorio attraverso le varietà più coltivate: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. E spazio anche ai produttori che si presenteranno in prima persona. L'appuntamento è in Fiera a Verona dal 9 al 12 aprile 2017.

«Il nuovo rosso Colli Berici DOC – spiega Giovanni Ponchia, neoeletto direttore del Consorzio Vini Colli Berici Vicenza – è un progetto a cui il Consorzio sta lavorando da tempo. Ora è il momento di raccontarlo e Vinitaly è il posto giusto. Un blend che parla di territorio con Merlot (50-65%), Tai Rosso (20-50%) e altre varietà a bacca rossa (massimo 30%). E tra questi è sopratutto l'autoctono Tai Rosso l'elemento caratterizzante dei Colli Berici che arriva in bottiglia».

Il Tai Rosso non è protagonista solo del nuovo vino, ma anche del primo appuntamento del calendario completo delle degustazioni e degli incontri. Domenica 9 aprile c'è infatti Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso. Una degustazione comparata di alcuni vini che hanno partecipato al Consorso Grenaches du Monde 2017 tenutosi in Sardegna lo scorso febbraio. Ci saranno i vini dell'Azienda Dal Maso che proprio in Sardegna hanno portato a casa due medaglie (oro e argento) e i Grenaches di Spagna, Francia e Sardegna. A condurre ci saranno Anne Meglioli e Yves Zier (rispettivamente Responsabile Italia e Direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde).

Si prosegue lunedì 10 aprile alle 15.30 con Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso. Una degustazione guidata da Giovanni Ponchia e i produttori delle prime etichette presentate. Infine martedì 11 aprile alle 15.30 è la volta di Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015. Merlot è un vitigno che nei Colli Berici ha trovato una propria espressione, racconto di un terreno calcareo e roccioso. Conduce Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti.

 

Ecco il programma degustazioni del Consorzio Vini Colli Berici: Domenica 9 aprile ore 15,30 - Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso. Conduce: Anne Meglioli e Yves Zier (responsabile Italia e direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde). 
Lunedì 10 aprile ore 15.30. Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso. Conduce: Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti.
Martedì 11 aprile ore 15.30. Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015. Conduce: Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti. Per informazioni: http://consorzio.bevidoc.it/

 

I commenti sono chiusi