Valpolicella Ripasso Superiore Doc

Valpolicella Ripasso Superiore Doc | Cà Rugate | 2012 | 18 euro
Corvina 40%, Rondinella 15%, Corvinone 40%

Colore rosso granato carico. I profumi sono fruttati con note di ciliegia e frutta rossa con sfumature floreali e di spezie. Il sapore in bocca è pieno e vellutato grazie ai tannini morbidi che lo caratterizzano. Grado alcolico: 14.5%. 

Il Ripasso è una pratica tradizionale, che comporta, dopo la pigiatura delle uve appassite dell’Amarone, la rifermentazione delle vinacce su un vino d’annata. L’affinamento successivo avviene per il 50% in tonneaux e per il 50 % in acciaio per un periodo di circa 8 mesi.

Migliori uve dei vari vigneti di proprietà, situati nella zona collinare di Montecchia di Crosara. I terreni ricchi di scheletro e prevalentemente calcarei. 

LA CANTINA | Cà Rugate è un’azienda agricola veneta che produce vini di territorio capaci di raccontare, in modo semplice e naturale, la terra da cui nascono, quella del Soave Classico, della Valpolicella e del Lessini Durello. Un’azienda che ha saputo innovare reinterpretando le tradizioni e investendo sui vigneti più vocati alla produzione dei vitigni storici. Una storia lunga più di 100 anni, legata in modo inscindibile alla famiglia Tessari da quattro generazioni e a quella terra scura e vulcanica della collina delle Rugate, vicino al centro di Brognoligo, dove tutto ha avuto inizio.

I commenti sono chiusi