A febbraio la Fondazione Sommelier Lombardia ti scalda

Il nostro enologo avverte: potrebbe anche nevicare a febbraio. Insomma, il gelo e il gelicidio tanto di moda in questo nuovo anno non si stancano di farci compagnia. Ecco che qualcosa dobbiamo pur inventarci per tenerci un po' al caldo nello spirito e nel corpo. La Fondazione Italiana Sommelier Lombardia, per esempio, propone un mese di febbraio molto intenso. Caldo! Qualche occasione per scaldarsi dunque qui c'è. Vediamo evento per evento come fare a Milano e ... dintorni!

#lepaginedelvino - Si parte con un seminario che è più di una degustazione, di un incontro con l'Umbria di Montefalco, quella di Marco Caprai & wine! Venerdì 10 febbraio 2017, per la prima volta, a Milano, fa tappa infatti l'Arnaldo Caprai Road Wine Show, edizione 2017, organizzato dalla Fondazione Lombardia presso la Sala Cartesio dell'Hotel Principe di Savoia, (piazza della Repubblica 17). La degustazione in un percorso guidato con la solita maestria dal grande Giuliano Lemme, avrà luogo dalle 20:00 alle 22:30 (contributo di partecipazione per i soci 15 euro, prenotazione obbligatoria).

Dal vino all'olio rigorosamente evo e di altissima qualità. Il viaggio è consigliato, ne vale proprio la pena: sabato 18, per la serie Sommelier in trasferta, la Fondazione organizza una giornata a Extra Lucca, rassegna  dedicata al mondo dell'olio extra vergine d'oliva. Tutti a Palazzo Ducale, nella magica Lucca, per un’occasione imperdibile per conoscere da vicino il mondo dell’olio e tutta la cultura che ci gira attorno. La delegazione Lombardia organizza il trasferimento in pullman (contributo di partecipazione di 45 euro, prenotazione obbligatoria).

Sabato 25, invece, i sommelier (del vino) in trasferta faranno un tuffo nel passato-presente delle Langhe. Nel santuario del vino piemontese. Visiteranno infatti l'azienda Ceretto e sarà un'occasione unica per festeggiare con alcuni neo patentati (del primo corso di qualificazione Fondazione Lombardia), in un angolo di Piemonte benedetto dall'enologia mondiale. L'azienda vitivinicola Ceretto, a Bricco Rocche, Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo, aprirà una finestra speciale con questa visita didattica esclusiva alla scoperta dei Cru delle Langhe. Il gruppo avrà infatti accesso a luoghi normalmente non aperti al pubblico e sarà imperdibile la degustazione  di una selezione di etichette. Siccome non basta, il pranzo è poi fissato al ristorante abbinato ad altre etichette dell’azienda.... Tutto da scoprire (contributo di partecipazione 75 euro, trasferimento in pullman da Milano, visita e pranzo inclusi - prenotazione obbligatoria).

Insomma, è anche tempo di rimettersi a studiare. Per non sbagliare corso, prima che inizi primavera, ecco una selezione di quelli proposti dalla Fondazione Italiana Sommelier Lombardia, organizzati a Milano in una location nuovissima e molto esclusiva:

FRA I BANCHI | Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier, Prima parte: si comincia il primo marzo 2017!

Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva, dal 9 marzo 2017, in Franciacorta.

Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier, seconda parte dal 28 febbraio 2017.

Infine, notizia pratica per tutti, anche per chi non lo ha mai fatto: il tesseramento annuale  alla Fondazione Italiana Sommelier è iniziato, dà prelazioni e possibilità di usufruire a condizioni agevolate a tutti gli eventi, le iniziative dell'Associazione, per aderire e per i rinnovi c'è tempo fino al 31 gennaio. Le modalità di adesione alla pagina dedicata del sito QUI

 

I commenti sono chiusi