Signori del Vino un libro, un programma

Un libro da degustare come i vini dei suoi Signori. La fortunata trasmissione televisiva in onda su Rai Due diventa un libro, scritto e raccontato da Marcello Masi e Rocco Tolfa, con la prefazione di Carlo Petrini, la postfazione del filosofo Tullio Gregory e con le 200 Parole del Vino descritte dal giornalista Roberto Rabachino

#lepaginedelvino - La prima presentazione ufficiale avverrà alla Leopolda di Firenze, sabato 12 novembre 2016, alle ore 15,30, all’interno del 44° Congresso Nazionale FISAR.

I Signori del Vino sono custodi non solo delle loro vigne e delle loro cantine, ma hanno un potere straordinario: quello di diffondere cultura del vino. E hanno l'obiettivo ambizioso anche di portare benessere e sviluppo, di fare crescere il Paese, non solo in termini economici. Perché il vino è storia, cultura, immagine internazionale.

Signori del Vino non è solo un programma. È un po' una missione, caratterizzata dalla passione di chi lo fa. Adesso è anche un libro da leggere e da conservare. Per la memoria dei Signori del Vino e di un mondo che cresce su basi culturali.

Degustando pagina dopo pagina, questo libro, edito Rai Eri, propone le grandi storie che si nascondono dentro le migliori cantine italiane, per raccontare tutto quello che c'è dietro. Fatto di lavoro, cultura, fatica, scoperta del territorio.

Sono storie che propongono un patrimonio italiano di grande ricchezza, fatto di competenze e di tradizioni, un mondo di risorse tangibili e preziose per la collettività e per il rispetto della terra. Scrive Turismodelgusto.it in una sua recensione:

Questo volume è un racconto pieno di colori, profumi, persone, un viaggio italiano per chi voglia capire meglio l’incredibile mondo del vino, le figure che lo popolano, le emozioni che suscita.

Le Parole del Vino, contenute nel volume, rappresentano un piccolo vocabolario all’interno dell’opera con 200 termini d’uso comune:  uno strumento per comprendere il significato di alcuni lemmi legati al vino, ai più dal difficile significato, con la finalità di avvicinare sempre più persona consapevoli a questo affascinante e unico mondo, e sono parole selezionate e spiegate da Roberto Rabachino, giornalista, direttore de Il Sommelier, presidente Nazionale dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, co-autore della trasmissione Signori del Vino in onda su Rai2.

Roberto Rabachino è dal 2011 presidente dell' I.W.T.O. - International Wine Tasters Organization con sede a New York ed è un importante divulgatore-docente, poiché insegna comunicazione agroalimentare all'interno dei Master Universitari specialistici in Italia, USA, Brasile e Cina.

La presentazione del libro, come detto, è stata inserita nel programma ufficiale del 44° Congresso Nazionale FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, associazione con il riconoscimento di personalità giuridica che dal 1972 si occupa di formazione professionale con oltre 10.000 iscritti.

Gli autori | Marcello Masi, già direttore del Tg2 è Sommelier Onorario e Ambasciatore della FISAR. Giornalista professionista conduce la trasmissione in onda il sabato su RaiUno Linea Verde. Insegna Comunicazione del Vino presso l’Università della Tuscia. Attualmente è il vicedirettore alla Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa della RAI con delega agli eventi speciali.

Rocco Tolfa, giornalista professionista e vicedirettore del Tg2. Sommelier Onorario FISAR è il curatore di importanti rubriche televisive tra cui Tg2 - Costume e Società in onda su Rai Due. Insegna Comunicazione del Vino presso l’Università della Tuscia.

Layout 1

La scheda del libro 

SIGNORI DEL VINO
Rai Eri Editore | Mondadori Distribuzione

ISBN 978883971686-6
In distribuzione dal giorno 8 novembre 2016

Prezzo di copertina: 18 euro

 

I commenti sono chiusi