#lepaginedelvino –  Chi è Professor Vino? Ecco una scheda per conoscere il percorso del nostro enologo: Mario Maffi è nato a Varzi (Pv) il 9 febbraio 1946. Risiede a Rivanazzano Terme (PV). Figlio di viticoltori, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini di Voghera, successivamente ha ottenuto la qualifica di enologo.

Ha collaborato e collabora con diverse Aziende e Cantine. Con l’Az. Agr. Balestriere di Casteggio, la Tenuta Nazzano di Rivanazzano e con l’Az. Agricola Montelio di Codevilla. Dal 1990 esercita la libera professione, dedicandosi con impegno sia agli aspetti divulgativi che didattici per il mondo del vino. Relatore chiamato ai corsi AIS e ONAV, insegna anche ai corsi di formazione professionale in viticoltura ed enologia.

Grande esperto dei vini del suo Territorio (ha collaborato alla stesura della Monografia Vitivinicola dell’Oltrepò Pavese), è autore di articoli per riviste di settore e giornali, ha all’attivo numerose pubblicazioni sul vino. Fra le ultime nate, il Ricettario Tradizionale di Voghera e dell’Oltrepò Pavese: 148 ricette abbinate con i vini dell’Oltrepò a sua cura.

Bibliografia: Storie e Vini d’Oltrepò con Lorenzo Nosvelli e Massimo Sartirana.