#Rai2 dalla vigna alla tv: tornano i Signori del Vino

 

Dal 2 gennaio 2016 alle ore 18,05, ritorna su #Rai2 Signori Del Vino. Da un’idea di Marcello Masi e Rocco Tolfa, direttore e vicedirettore del TG2, continua il nuovo format tv dedicato al mondo enologico italiano. Un viaggio alla scoperta del meglio dell’Italia del vino.

#lepaginedelvino - Il programma racconta le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto. Storie di coraggio, di impegno sul territorio, di lavoro in vigna e in cantina. Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato.

Marcellsignoridelvino ph profiloo Masi e Rocco Tolfa hanno unito la loro esperienza di giornalisti alla passione decennale per questo mondo per raccontare a tutti le straordinarie risorse del nostro Paese. A partire dal 2 gennaio 2016, ogni settimana – il sabato alle ore 18.05 -  i due giornalisti condurranno i telespettatori alla scoperta delle meraviglie vinicole e paesaggistiche dell’Italia. Prosegue il viaggio nelle regioni enologiche italiane che verranno documentate attraverso uomini, donne e giovani, tra cantine storiche e territori unici.

Masi e Tolfa incontreranno un Signore del Vino per ascoltarne la storia che ha segnato il suo successo e quello del territorio di appartenenza. Inoltre faranno visita ad una donna del vino per conoscere la realtà della crescente forza femminile in questo settore e raccoglieranno le testimonianze di giovani produttori, cooperative sociali, consorzi di tutela.

Il programma vanta il contributo di Marco Simonit, preparatore d’uva. Con lui entreremo in vigna con stivali e piccozza, guarderemo da vicino le radici delle piante descrivendo le diverse tecniche enologiche. Con i Signori del Vino il telespettatore potrà dunque avvicinarsi all’affascinante mondo del vino nazionale entrando dalla porta principale.

Signori del Vino è un programma di Marcello Masi e Rocco Tolfa, con la collaborazione di Roberto Rabachino ed Elena Russo, con la regia di Luca Nannini e con le consulenze di Paolo Lauciani, Davide Ottolini e Renato Viola. Il programma è realizzato da Rai 2 in collaborazione con il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

QUI LO SPOT del Programma di Rai2: SPOT

Facebook.SignoridelVino
Twitter @signoridelvino
Instagram https://www.instagram.com/signoridelvino

I commenti sono chiusi