Il Mercato degli altri Vini: quinta edizione in crescita

#lepaginedelvino - Si è chiusa a Piacenza la quinta edizione del Mercato dei Vini. Un deciso passo in avanti per la mostra mercato della FIVI, la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, che tra sabato e domenica ha sfiorato i 6.000 ingressi, con un netto aumento rispetto all’anno scorso.

fivi

«Sono state due giornate di festa – spiega Leonildo Pieropan, vicepresidente FIVI – per noi vignaioli e per tantissimi appassionati ai quali abbiamo potuto raccontare i nostri territori e i nostri vini». 330 gli espositori presenti da tutta Italia che hanno proposto in degustazione oltre 2000 etichette.

Il pubblico ha colto l’occasione per portare a casa le bottiglie degustate. «Abbiamo visto tanti carrelli colmi – precisa Pieropan – e molti produttori hanno venduto tutto il vino portato. La nostra proposta di mercato è stata finalmente compresa: quello di Piacenza non è un semplice banco d’assaggio, ma un momento nel quale poter comprare direttamente dai vignaioli. Entrare nelle case della gente è un modo per essere ricordati, significa prolungare ed estendere ad altre persone l’esperienza».

Fivi_1

Fra le iniziative e i riconoscimenti dell'anno, premiate anche le foto vincitrici del contest #indipendentipernatura, lanciato sui social media da FIVI che dall’inizio dell’estate ha raccolto 660 scatti in vigna o nella natura. 25 le foto selezionate da una giuria tecnica ed esposte in Fiera. Di queste, cinque sono state premiate. Il primo premio è andato ad Alvise Barsanti, fotografo veronese che ha vinto un weekend enogastronomico in Maremma.

I commenti sono chiusi