Un brindisi milanese prima che sia Natale

#lepaginedelvino - Un brindisi di Natale che più tradizionale così non si può. Che più milanese si … muore. Eccolo. Ed è quello che sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 18, aperto al pubblico, organizza la Cantina Urbana di Milano.

Sarà l'occasione per immergersi nello spirito milanese più autentico degustando un piatto tipico della tradizione culinaria locale come la cassoeula. Il tutto innaffiato dai vini della prima cantina aperta nel cuore di Milano, con un piacevole sottofondo di musica live.

Lo spirito di questa gente è proprio così. Tradizionale ma anche futurista. All’insegna del sorriso e della capacità di dialogare in modo moderno sul e con il vino. In cantina. A Milano!

Il padrone di casa, Michele Rimpici, è lo speciale cantiniere capace di illustrare le promozioni disponibili per il periodo natalizio a quanti sono ancora alle prese con la scelta dei regali. Che se regali una bottiglia di vino –  quella giusta – hai fatto centro. Per tutto il valore che il vino porta nel calice. Sorseggiare per crederci.

A Michele Rimpici abbiamo chiesto come si abbina un piatto così tradizionale per Milano come la cassoeula al vino. E lui ci ha detto:

La Cassoeula è il piatto invernale tipico della tradizione popolare milanese, il piatto è a base di verze e le parti meno nobili del maiale. Proponiamo in abbinamento il nostro Tranatt Rosso, un vino con base Syrah, dal gusto intenso, morbido e con tannini vellutati, unito alla Barbera dell’Oltrepò, che dà freschezza e acidità. Un succo di uve che alla perfezione si abbinano a questo piatto ricco e delicato. Un vino di grande persistenza e bevibilità. Molto piacevole.

Gli abbinamenti preferiti consigliati da Cantinaurbana sono: sono Meneghino Bianco, uva garganega floreale e delicata con un un tocco di Trebbiano d’Abruzzo che regala freschezza e mineralità. Tranatt Rosso, Syrah+Barbera: frutta e morbidezza con finale persistente. Personalità e gusto per una beva sempre piacevole. Maninude Tintilia, vitigno antico del Molise, fragrante, dalle note speziate di paprika e chiodi di garofano. Una vera chicca dell’enologia italiana. Da scoprire.

Vuoi fare un brindisi giusto prima che sia davvero Natale? Ecco la dritta.  Non ti resta che andare a brindare alla Cantinaurbana di Milano.  Prima che sia Natale. Il sito qui www.cantinaurbana.it.

I commenti sono chiusi